Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

 


 

L’Università di Sassari è una delle più antiche d’Italia: nel 2012 ha festeggiato 450 anni.

La nascita dell'Università è legata alla figura di Alessio Fontana, funzionario della cancelleria imperiale di Carlo V, che nel 1558 lasciò i suoi beni nel proprio testamento alla municipalità per l'istituzione di un collegio di studi. Nel XVII secolo, il 9 febbraio 1617, il re Filippo III concesse lo statuto di università regia al collegio gesuitico, consacrando quella di Sassari come prima università regia.
Offerta formativa, infrastrutture, ricerca scientifica

Grazie alla sua variegata offerta formativa, con 13 dipartimenti con 878 docenti provenienti da atenei non solo italiani, l'Università offre vari servizi tra cui la formazione in presenza e a distanza (modalità e-learning blended), sia in campo umanistico che scientifico.

Dal 2010 è attivo OrientAzione, un servizio gratuito di counseling psicologico e di coaching volto a sostenere la persona lungo tutto il percorso degli studi: per scegliere in modo consapevole il corso di laurea e la formazione successiva, per migliorare le prestazioni, sviluppare le competenze, affrontare eventuali difficoltà e momenti critici, padroneggiare i processi decisionali, creativi e relazionali nella vita personale e universitaria. Il servizio offre consulenze in presenza e a distanza, individuali e di gruppo, anche in lingua inglese e spagnola.

Per facilitare l’incontro di laureati e laureandi con il mondo delle professioni, è attivo il servizio di Job Placement, attraverso il quale vengono stipulate convenzioni di tirocinio e, in collaborazione con il  consorzio AlmaLaurea, viene curata la pubblicazione online della banca dati laureati. Questo servizio gratuito consente alle aziende di consultare i curricula dei laureati dell’ateneo, ricercare i profili più adatti alle proprie esigenze o pubblicare un annuncio di lavoro.

Con l’esperienza del progetto STUD.I.O. Studenti In Orientamento, di durata triennale, che ha coinvolto scuola e università in diverse azioni, l’ateneo ha potenziato i servizi di orientamento in entrata e diverse attività didattiche per migliorare le competenze degli studenti. Nell'impegno comune di rafforzare ancora il rapporto tra due mondi non così distanti, sono disponibili nella piattaforma dedicata i corsi online degli assi scientifico-tecnologico, logico-matematico e dei linguaggi, prodotti nell'ambito del progetto, utilizzabili per il riallineamento delle competenze in ingresso ma fruibili anche dagli studenti per indirizzare meglio le proprie scelte.

L'ateneo, con sede principale a Sassari e con una popolazione attiva di circa 15.000 studenti, ha attivato corsi anche ad Alghero, Olbia, Nuoro  e Oristano.

I neo laureati sono incentivati a continuare gli studi: attraverso lauree e lauree magistrali (50 corsi tra le due tipologie), scuole di specializzazione (47), corsi di dottorato (17), master (7 tra quelli di primo e secondo livello), seminari di formazione, l'ateneo supporta i suoi studenti nel perfezionamento degli studi.

Sono inoltre stati siglati 200 accordi internazionali (Cooperative exchanges agreements) che agevolano la libera circolazione degli studenti dell’ateneo.

L'Università di Sassari sta facendo di tutto (attrazione di finanziamenti europei e ministeriali, orientamento nei percorsi formativi all'estero, tutorato Erasmus, rafforzamento delle competenze linguistiche) perché, nel maggior numero possibile, i suoi iscritti abbiano la possibilità di fare nel corso dei loro studi una, due o anche tre esperienze ben coordinate e qualificate di studio e di tirocinio all'estero in un altro paese europeo, come prevede il nuovo programma Erasmus+, o anche, attraverso  l'Ulisse, in un paese extraeuropeo dagli Stati Uniti alla Cina, dall'Africa all'America Latina.

Numerose sono le strutture a supporto della ricerca. L’ateneo può contare su oltre 22 biblioteche e 40 tra istituti e centri di studio e 1 centro linguistico che rappresentano un'ampia scelta formativa nelle varie discipline.

La ricerca è uno dei settori maggiormente incentivati grazie a finanziamenti che garantiscono un continuo miglioramento della qualità dei numerosi progetti realizzati. Sono da segnalare a tal proposito i 517 visiting professors negli ultimi quattro anni provenienti dal resto d’Europa e dal Giappone, Canada, U.S.A., Australia, Algeria, India, Cina, Cuba, Brasile, Venezuela, Colombia e Russia.

Consistenti investimenti sono stati effettuati nei settori di biomedicina, biotecnologia, tecnologie della salute, biotecnologia applicata con riferimento all’agroalimentare, alla biodiversità, all'energia rinnovabile, all’ambiente, alla tecnologia del settore dell’informazione e della comunicazione nel settore dei beni storico artistico culturali e ambientali.

Alcune buone ragioni per studiare all’Università di Sassari

• L’Università di Sassari è una università pubblica di antica tradizione, in cui la formazione accademica si basa su un ampio ventaglio di corsi e di aree disciplinari e su elevati standard di ricerca scientifica
• Le dimensioni medio-piccole dell’Ateneo favoriscono i rapporti interpersonali, l’integrazione degli studenti nella comunità accademica e l’inserimento nell’ambiente locale
• Un corpo docente preparato e uno staff disponibile e alla mano sono pronti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi a risolvere i vostri quotidiani problemi di studio e di soggiorno
• Un ricchissimo Sistema Bibliotecario di Ateneo e numerose collezioni disponibili
• Un Centro di Documentazione Europea
• Un eccellente Programma per Visiting Professor
• Tante opportunità per studiare all’estero e per incontrare a Sassari giovani provenienti da altri Paesi
• Uno staff di esperti con cui affrontare dubbi, difficoltà, incertezze, con cui confrontarsi per utilizzare al meglio le proprie risorse, per stare bene all’università e non solo
• Speciali facilitazioni per alloggi, mensa, trasporti, assistenza sanitaria, attività culturali e sportive
• Sassari è una città a misura di studente, con una ricca vita associativa animata da tante altre associazioni studentesche di dipartimento e di facoltà.
 
I Dipartimenti

Agraria
Architettura, design e urbanistica,
Chimica e farmacia,
Giurisprudenza,
Medicina veterinaria
Medicina clinica e sperimentale
Scienze biomediche
Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche
Scienze della natura e del territorio
Scienze economiche e aziendali
Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell’informazione
Scienze umanistiche e sociali
Storia, scienze dell’uomo e della formazione
 

Brochure

Recapiti

Centro Orientamento studenti
Responsabile: Dott. Gian Luigi Sechi  - gl.sechi@uniss.it
Via Arborea, 40/b, 07100 - Sassari
Numero verde  800 882994
 
Ufficio comunicazione
Responsabile: Dott.ssa Vanna Meloni  - meloni@uniss.it
Largo Macao, 32, 07100 - Sassari
Tel. +39 079 228864
 
 

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it